Accedi    |    Registrati
Affetto
mafalda (sabato 30 gennaio 2010) Categoria: Affetto
Lentamente muore
Mi hanno suggerito questi bei versi di Neruda , a tutti noi amici , quando sembra che la nostra vita non la viviamo , ma la trasciniamo in attesa di uno spiraglio di luce
Lentamente muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che
fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi e' infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia
aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o
della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non
risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere
vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto
di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una
splendida felicita'.

Pablo Neruda
Segnala abuso


4a9df62e5b8097adbda63c3ea8e1346a
Assunta (sabato 30 gennaio 2010)
La poesia è talmente semplice nella sua stesura, che c'è ben poco da commentare, se non che capita spesso ad ognuno di noi di cadere nell'abitudine, ripetendo sempre e inesorabilmente le stesse cose. Proprio come dice la poesia, uccidiamo giorno dopo giorno i sogni, le emozioni, in una corsa, senza mai farmarsi ogni tanto a riflettere che dovremmo aprirci a nuove possibilità in tutti i campi, fare nuove conoscenze, provare nuove emozioni, nuove idee. Spesso per pigrizia, cadiamo in una routine, che non porta a nulla di costruttivo e di buono.
Trilli (Anonimo) (domenica 31 gennaio 2010)
Questi versi sono appesi alla porta della mia camera, rappresentano un inno alla vita. Grande Mafalda hai reso ancora più bello esternando! Sai Utilizzo questo spazio anche per rispondere a te Assunta! Si in questo periodo sono serena e non sto aspettando o cercando l'amore sono trippo occupata a vivere la vita. Se durante il viaggio incontro l' amore ben venga sono pronta a viverlo vada come vada mi sento in grado d'affrontare qualsiasi tempesta ( fulmini tempeste io cavalcherò.... Meravigliosa creatura...Gianna Nannini) e poi al mondo ci sono moltissime forme d'amore è inutile fissarsi se le cose non vanno! al massimo w la conserva a nastro, per le altre stagioni consiglio le marmellate e crostate sempre senza limiti. Ora vado a spalare e magari a fare un pupazzo da me in veneto a nevicato un bel po' . Bacioni
Assunta (domenica 31 gennaio 2010)
Quando hai parlato del Veneto, hai rievocato in me tanti ricordi. Io nei meravigliosi anni 60, ho fatto le scuole superiori a Como e le suore dell'istituto erano tutte, professoresse e non, di Vicenza e di Thiene ed erano dell'ordine delle Dorotee, avevano la casa madre proprio a Vicenza. In quel periodo rammento che avevo preso proprio la cadenza dialettale veneta e quando ci chiamavano usavano il (ciò) erano simpatiche con quella maniera di parlare. Madre Bertilla che era molto anziana, ci apostrofava con " ciò boccete oppure: tose" non ci chiamava mai per nome. Quando c'era il papa in televisione, gridava sempre: soree, soree, ghe se il papa alla television. bei tempi! Se sei in Veneto come gelo siamo quasi uguali.
Sono daccordo per la preparazione di conserve e di crostate e presto vedrai che arriverà anche l'amore, quello con la A maiuscola, e i dolci e le conserve ti verranno più gustosi. Ciao Trilli e buona serata.
Ps. Se non clicchi le faccine gialle sulla destra, non entri in "online" e i tuoi pensieri arriveranno in ritardo. Scusa se mi sono permessa di ricordartelo, ma ho notato che ogni tanto sei anonima, ma spesso succede anche a me!
Trilli (lunedì 1 febbraio 2010)
E si mi son da Vicensa!Io ho fatto l'asilo con le suore poi basta. Però ho ricordi molto dolci di loro mi ricordo che ci facevano cantare fare il presepe vivente...Ora alla mattina accompagno un bimbo nello stesso asilo che ho fatto io perchè la nonna si è rotta il piede. Ci sono le maestre che lavorano all'interno, probabilmente è giusto così e loro sono forse più preparate per inserire i bimbi alle scuole elementari, però il clima è veramente freddo meno famigliare e alla sera quando vado a riprenderlo sono tutti seduti al muro fermi come statue...Solo il mio si ribella! Sono proprio orgogliosa di lui! Grazie Assunta hai fatto bene a dirmi che appaio come anonima ora faccio una prova. Buona giornata a tutti
mafalda (lunedì 1 febbraio 2010)
Ciao carissima Trilli , tempo fa , proprio qui su Esternando abbiamo conosciuto una simpaticissima amica della provincia di Vicenza .Era proprio come te , solare , frizzante , molto comunicativa , non sarà mica l'aria delle vostre parti ??Mi è piaciuta la tua frase su un commento precedente :" e poi al mondo ci sono moltissime forme d'amore è inutile fissarsi se le cose non vanno! " Penso come te che la vita non debba essere sprecata andando sempre in cerca " dell'amore " L'Amore quello vero , non ha bisogno di essere cercato , quando giungerà il momento sarà LUI stesso a farsi trovare , nel frattempo , bisogna vivere altre forme d'amore ;l'amore per un hobby , l 'amore per la natura , per un animale .Non trovo giusto che una persona si annulli in attesa di qualcosa che può anche non arrivare , e tenere chiusa questa grande energia che è l'amore , sarebbe un vero peccato , senza considerare che è "donando che si riceve " , come diceva il mio amato S. Francesco .A presto
Trilli (mercoledì 3 febbraio 2010)
Grazie Mafalda, non so se sia l'aria di Vicenza. Io mi muovo quasi sempre in bici e quello che respiro non è il massimo, ma alla fine il giro in bici mi ricarica positivamente. Anche tu sei di ottima compagnia. Sai a me piacerebbe un sacco lavorare a uncinetto ho preso anche un libro in libreria ma sono riuscita a fare solo la catenella il punto basso e alto. Ho difficoltà a leggere gli schemi. Mi piacerebbe un sacco teletrasportarti a casa mia così mi potresti insegnare. Se non ricordo male tu una volta facevi dei lavori con l'uncinetto?! Se si...Corro a progettare una macchina che ti materializzi qua , tu intanto prepara il filo!
Assunta (mercoledì 3 febbraio 2010)
Chi parla di uncinetto? E' stato il mio primo amore, devo confessarlo, l'ho tradito quando nella mia vita è entrato il computer, però non l'ho mai dimenticato. Scusa se faccio mia una domanda che hai rivolro a Mafalda, ma se parli di schemi, forse ti riferisci al filè, ebbene! Cerca in edicola gli schemi facili per iniziare, perchè il filè, non è altro che un susseguirsi di maglie alte e catenelle. facciamo così: preparo un bel thè caldo con dei biscottini, venite a casa mia e fra una chiacchiera e l'altra io e Mafalda t'insegnamo l'antica e meravigliosa arte dell'uncinetto. Come lo vuoi il thè, con il limone o il latte?
Ciao Trilli e buon pomeriggio
Assunta (mercoledì 3 febbraio 2010)
Scusa Trilli ancora una cosa, vestiti pesante, perchè nella bergamasca c'è un gelo siberiano, soprattutto sciarpone e guanti, perchè se poi hai le mani gelate, l'uncinetto non riesci a tenerlo e ti sfugge.
mafalda (mercoledì 3 febbraio 2010)
Meravigliosa Trilli , se hai imparato il punto basso e il punto alto , sei a buon
"punto " .Ricordo che il mio primo lavoretto è stato un corpetto senza maniche per un vestitino premaman giallo , tutto a punto alto .Il lavoro a filet viene molto dopo , per adesso, per familiarizzare con l'uncinetto , fai le presine o al massimo qualche centrino per principiante .L'idea di ritrovarci a casa di Assunta per il tè , mi alletta , passo io a prenderti , ma fatti trovare pronta , altrimenti Assunta nell'attesa si mangia tutti i biscottini . Ciao a presto !!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0